Comitato scientifico

Adolfo Villafiorita
Adolfo Villafiorita
Responsabile scientifico del Progetto “KM0 Research”; Ricercatore presso Fondazione Bruno Kessler

Adolfo Villafiorita è un ricercatore della Fondazione Bruno Kessler, dove dirige il gruppo ICT4G e si occupa dell'uso dell'informatica per promuovere lo sviluppo economico e sociale.  I suoi interessi includono sviluppo di applicazioni web e mobile, ingegneria di sistemi e tecniche di gestione dei progetti.  

http://ict4g.net/adolfo

http://ict4g.fbk.eu

Emanuele Eccel
Emanuele Eccel
Comitato scientifico della Notte dei Ricercatori; Ricercatore presso Fondazione Edmund Mach

Emanuele Eccel, ingegnere ambientale, è responsabile della Piattaforma Tecnologica "Dinamiche degli agroecosistemi" del Centro Ricerca e Innovazione (CRI) della Fondazione Mach. Sì è occupato principalmente di meteorologia e climatologia, in particolare per le ricadute modellistiche che ne studiano le interazioni con le piante. Appassionato degli aspetti che legano la scienza allo spettacolo e alla divulgazione, collabora attivamente alla comunicazione scientifica all'interno del CRI.

Valeria Lencioni
Valeria Lencioni
Comitato scientifico della Notte dei Ricercatori; Conservatore presso Museo delle Scienze

Conservatore responsabile della Sezione di Zoologia degli Invertebrati e Idrobiologia del Museo delle Scienze, conduce ricerche sulla biologia degli ambienti acquatici alpini con particolare riferimento alla tassonomia, autoecologia e fisiologia di insetti acquatici in relazione ai cambiamenti climatici e ambientali. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, correlatrice di decine di tesi di laurea e di dottorato, e revisore di riviste nazionali e internazionali.

Stefano Oss
Stefano Oss
Comitato scientifico della Notte dei Ricercatori; professore associato di didattica e storia della fisica

Stefano Oss è docente di fisica generale, comunicazione delle scienze, fisica moderna e didattica della fisica presso vari corsi di laurea del polo scientifico dell'ateneo di Trento. E' stato visiting professor presso le università di Yale e Princeton. Attualmente è responsabile del Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica e delegato di ateneo per l'orientamento. E' autore/coautore di più di 70 pubblicazioni nel campo della fisica atomica, molecolare, didattica.